documenti collegati
Le manifestazioni della XIII edizione del Premio Europa per il Teatro e la XI edizione del Premio Europa Nuove Realtà Teatrali si svolgeranno a Wrocław dal 31 marzo al 5 aprile 2009, in occasione delle celebrazioni a Wrocław dell'anno 2009 che è stato dichiarato dall'UNESCO "Anno Grotowski", sotto gli auspici ed il sostegno del Ministero della Cultura polacco e della Città e del Sindaco di Wrocław. In Polonia, l'organizzazione dell'evento sarà realizzata dall'Istituto Grotowski.
Il Premio Europa per il Teatro, creato nel 1986 come programma pilota della Commissione Europea e riconosciuto dal 2002 dal Parlamento e dal Consiglio Europeo come "organizzazione d'interesse culturale europeo", dopo due edizioni a Salonicco (XI e XII edizione, 2007/2008) si trasferisce nel cuore dell'Europa, in Polonia, e ancora una volta sarà un punto d'incontro importante per il teatro europeo.
La Giuria, dopo avere constatato che i nomi di alcuni candidati ricorrevano con frequenza e con il più alto numero di voti fin dalle passate edizioni del Premio, già nell'arco tra 1996 ed il 2001, e tutti con un altissimo livello qualitativo e con differenti caratteristiche artistiche, ha deciso di conferire il Premio Europa Nuove Realtà Teatrali XI edizione ai primi cinque fra registi e realtà teatrali già consolidati ed affermati sulla scena internazionale che sono stati i più votati nelle candidature di questa edizione:
Guy Cassiers (Belgio)
Pippo Delbono (Italia)
Rodrigo Garcia (Spagna/Argentina)
Arpad Schilling (Ungheria)
François Tanguy e il Théâtre du Radeau (Francia).
Questa scelta è stata fatta sia in linea con l'ART. 3 del regolamento del Premio: " [...] Sino dalla II edizione, la Giuria del PENRT ha indicato che il premio vuole essere un'occasione di incontro e confronto tra differenti momenti espressivi del nuovo teatro europeo. [...]" sia con l'auspicio di poter aprire dalle prossime edizioni una nuova fase del PENRT ad una generazione di artisti e gruppi emergenti o non ancora ben conosciuti a livello internazionale, ciò anche per dare spazio e visibilità alle candidature di Paesi minori.
La Giuria ha inoltre constatato che nel corso degli anni il Premio Europa Nuove Realtà Teatrali ha attirato l'attenzione a livello internazionale premiando talenti straordinari, ma esso ha anche dato un'ulteriore possibilità a quei candidati che - pur non avendo ricevuto tale riconoscimento - sono stati conosciuti e promossi sulla scena europea.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!